Tutti i percorsi

Servizi

Contattami per dubbi, domande
o per capire quale possa essere il percorso
più adatto alle tue esigenze

Conultazione psicologica

Intervento psicologico breve che ha come obiettivo quello di definire le problematiche presentate e comprendere le ragioni affettive ed evolutive che ne sono alla base, al fine di individuare quale possa essere il percorso più indicato per aiutare la persona a superare il momento di difficoltà. Si compone di un numero limitato di incontri, all’interno dei quali a supporto dei colloqui clinici può essere affiancata una valutazione psicodiagnostica che, mediante l’utilizzo di test psicologici, aiuti a far luce sul mondo interno del soggetto e sul suo funzionamento. Al termine della consultazione viene presentato un bilancio evolutivo che ha l’intento di restituire al soggetto quanto compreso nel corso di questi primi colloqui e di formulare una proposta di intervento.

Sostegno psicologico

Il percorso di sostegno psicologico ha come obiettivo quello di aiutare la persona a fronteggiare una situazione di crisi o un momento di difficoltà, legati a specifiche situazioni o passaggi evolutivi. Attraverso l’esplorazione dei comportamenti, dei pensieri, delle emozioni e delle dinamiche affettive e relazionali proprie del soggetto e del suo contesto di vita, si favoriscono l’individuazione delle risorse personali e contestuali e la messa in atto di strategie funzionali a risolvere le problematiche incontrate e ad affrontare con maggiore benessere ed autoefficacia il proprio percorso.

Sostegno psicologico

Supporto alla genitorialità

È un intervento volto ad accompagnare gli adulti che attraversano momenti di difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Dopo un’attenta valutazione della situazione specifica, delle dinamiche familiari, delle fragilità e risorse presenti all’interno del nucleo, si pone come obiettivo quello di sostenere i genitori nella messa in atto del loro ruolo genitoriale, favorendo una migliore comprensione del figlio e dei suoi bisogni, aprendo uno spazio di riflessione su di sé e sul proprio ruolo, favorendo l’emergere di risorse interne al nucleo familiare e attivando strategie più funzionali per rispondere adeguatamente ai bisogni del figlio e favorire il suo percorso di crescita.

Valutazione psicodiagnostica

È un percorso che non si pone come obiettivo quello di attribuire sterilmente un’etichetta diagnostica, ma mira a conoscere la persona e descriverne il funzionamento complessivo in relazione alla sua personalità, al suo funzionamento cognitivo, emotivo, relazionale e motivazionale. A questo scopo gli strumenti utilizzati sono: il colloquio clinico, finalizzato alla raccolta di informazioni che aiutino a comprendere la domanda portata dal soggetto e gli aspetti fondamentali della sua storia personale, e i test psicologici che, a seconda della tipologia (di livello intellettivo, di personalità, proiettivi), forniscono informazioni relativamente a specifiche aree.

Valutazione psicodiagnostica

Altri servizi

$

Consulenza professionale

rivolta a tutti i professionisti che necessitano un consulto clinico e specialistico rispetto ad alcuni casi in loro carico

$

Formazione

rivolta a tutti quei professionisti, enti o associazioni che intendono conoscere o approfondire le tematiche di carattere psicologico

Consenso Privacy

Dove sono

Milano e Vimodrone
Disponibile per colloqui on-line

Telefono