La mia storia

Chi sono

Troppo spesso rimaniamo imbrigliati in convinzioni erronee, seguiamo sogni che non ci appartengono, interpretiamo ruoli che altri ci hanno assegnato, nell’illusione di farlo per noi stessi.

Ho avuto un’adolescenza inquieta, non più e non meno di tanti altri adolescenti che incontro dentro e fuori dallo studio. Un’adolescenza comune ma in perenne burrasca, com’è normale che sia. A volte mi chiedo cosa sarebbe accaduto se nella mia adolescenza avessi avuto accanto uno/a psicologo/a.

Sarei stata un’adolescente diversa? Chi può dirlo.
Ma se ho scelto di occuparmi di ragazzi, adolescenti e giovani adulti, è perché in cuor mio ho sentito che sì, forse alcune cose sarebbero andate diversamente. E non che una volta varcata quella porta non si stia più male, niente affatto.

Ma senti che ce la puoi fare, che puoi avvicinare delle risorse che non riuscivi a scorgere, dentro e fuori di te, e riprendere a guardare lontano.

Puoi fermarti, riflettere, tornare indietro per prendere la rincorsa, poi di nuovo fermarti se le cose non funzionano e riaggiustare il tiro.

Puoi piangere, ridere, dire cose che non avresti mai pensato senza sentirti giudicato o guardato in modo sinistro. Parlare senza avere di fronte qualcuno con la risposta pronta. Sentirti ascoltato, accolto per ciò che sei. Compreso.

Puoi smascherare quelle fragilità che ti assillano la notte, guardarle in faccia, affrontarle, decidere quali valga la pena accogliere, quali mettere in discussione e quali lasciar andare.

Puoi scorgere crepe in vicoli che sembravano ciechi, angusti e soffocanti, sbirciare oltre il muro e pian piano trasformare le crepe in varchi e i varchi in porte che permettano di andare altrove, di prendere strade inedite e finora mai pensate.

Puoi conoscerti più a fondo, scoprire aspetti di te sconosciuti o dimenticati. E non per mera curiosità, ma perché una maggiore consapevolezza di te e del tuo mondo interno è un passaggio fondamentale per portare alla luce i bisogni più autentici e attivare un cambiamento che spinga alla realizzazione di chi sei davvero. Troppo spesso rimaniamo imbrigliati in convinzioni erronee, seguiamo sogni che non ci appartengono, interpretiamo ruoli che altri ci hanno assegnato, nell’illusione di farlo per noi stessi.

Puoi comprendere alcune dinamiche relazionali che, in modo del tutto inspiegabile, quasi fossero frutto di una stregoneria, continuano a ripresentarsi identiche sotto diverse sembianze. E quando riesci a leggertele addosso, ecco che non solo si quietano domande e fantasmi che ti tenevano sveglio la notte, ma diventa possibile perdonare e lasciare andare, chiudere con il passato. Alle volte con un sorriso, alle

volte con una lacrima nostalgica. Ma senza più rancore.

E, ultimo ma non meno importante, puoi osservare la tua vita da nuove angolature, sotto luci e con lenti diverse. Perché a volte siamo così presi a tenere stretto il timone affinché la barca non affondi, che nel mezzo della tempesta è difficile scorgere un porto in lontananza.

Ecco: il mio obiettivo è aiutarti a scorgere quel porto e a comprendere come arrivarci.

La mia formazione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il nr. 19089

N

Dopo il diploma di maturità, mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca e, con una tesi sul ritiro sociale in adolescenza (triennale) e una sulle motivazioni soggettive dei reati minorili progettata e realizzata in collaborazione con l’Istituto Minotauro e il Centro per la Giustizia Minorile di Milano (magistrale), ho conseguito a pieni voti la laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia nel 2014.

N

Nel successivo biennio ho frequentato un master in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso il l’istituto LR Psicologia, specializzandomi nella valutazione psicodiagnostica attraverso l’utilizzo dei principali test di personalità e cognitivi (Rorschach, TAT, MMPI-2, test grafici, WAIS-IV, WISC-IV, matrici di Raven).

N

Tra il 2018 e il 2020 ho seguito un corso di perfezionamento relativo alle tecniche di conduzione di gruppi in età adolescenziale presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.

N

Iniziato nel 2017, sto concludendo il percorso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso la Scuola dell’Istituto Minotauro, fondata dal Dottor Gustavo Pietropolli Charmet e diretta dal Dottor Alfio Maggiolini.

Consenso Privacy

Dove sono

Milano e Vimodrone
Disponibile per colloqui on-line

Telefono